Servizi

La minima invasività al centro del nostro obiettivo

Nel nostro studio privilegiamo tecniche mini-invasive che consentono di trattare le problematiche del paziente con un approccio meno aggressivo, con la garanzia di ottimi risultati clinici ed estetici.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione possiamo progettare al computer l’intero trattamento ortodontico o implantologico e non solo per esempio nella terapia implantare è possibile realizzare delle guide che ci permettono di ridurre al minimo il trauma e senza utilizzare bisturi e senza punti di sutura, in questo modo i denti possono essere posizionati immediatamente con una riduzione considerevole dei costi.

La chirurgia mini invasiva permette di intervenire in zone dove le tecniche tradizionali comporterebbero rischi elevati a causa della vicinanza a fibre nervose o vasi arteriosi. Ulteriore vantaggio di questo approccio è la maggiore facilità di intervento, unita alle minori conseguenze per il paziente in termini di gonfiore, dolore e sanguinamento.


Trattamenti odontoiatrici pienamente soddisfacenti


Diagnosi


L'utilizzo di moderne attrezzature digitali e del software Nobel Clinician, permette di trasformare lastre medicali digitali in immagini che rappresentano fedelmente il paziente, permettendo una diagnosi accurata e sicura.

Igiene e prevenzione


Mantenere una soddisfacente igiene orale è fondamentale per avere denti e gengive in piena salute. Dati scientifici ci consentono di essere certi che la maggior parte delle patologie gengivali e dentali possono essere evitate eliminando il principale nemico del cavo orale: la placca batterica. L’igiene orale domiciliare non basta per rimuovere placca e tartaro. Una seduta di igiene professionale dovrebbe essere effettuata almeno una volta l’anno, meglio ogni sei mesi, soprattutto per i pazienti che hanno una particolare predisposizione all’accumulo di deposito. Il Nostro personale qualificato promuove la salute del cavo orale utilizzando particolari strumenti idonei a rimuovere in profondità placca e tartaro, che si continua a formare, nonostante un corretto utilizzo di spazzolino e filo interdentale. Aiutiamo, inoltre a mantenere la bocca sana nel tempo, combattendo l’alitosi, motivando il paziente alla corretta igiene, spiegando le tecniche corrette e come utilizzare gli strumenti necessari.

Odontoiatria Conservativa


La Conservativa è il ramo dell’Odontoiatria che si occupa della “conservazione del dente”, quindi dell’individuazione delle carie, della loro cura e del ripristino della naturale anatomia dentale. Nel Nostro Studio utilizziamo i migliori materiali compositi, presenti attualmente sul mercato, e le migliori tecniche d’isolamento del campo operatorio, per garantire una corretta adesione dente-restauro. Un buon materiale deve assicurare all’otturazione non solo estetica, ma anche biocompatibilità. Isolare il dente dal resto della bocca durante le fasi di lavoro fa sì che il restauro abbia una più lunga durata nel tempo.

Endodonzia


Il tessuto dentale gravemente compromesso da carie, con conseguente contaminazione batterica, traumi o riabilitazioni protesiche, può causare dolore, per evitare ciò l’Odontoiatra deve intervenire con una Terapia Endodontica. Curare, in pratica, il "cosìdetto nervo". L’intervento di Endodonzia o "devitalizzazione" consiste nella rimozione del fascio vascolo-nervoso, nella sagomatura e detersione del canale radicolare e nella sua chiusura tridimensionale con Guttaperca calda. A volte, quando cure precedenti datate, hanno perso la loro efficacia è necessario un ritrattamento del canale. L’alternativa a queste cure dentali è l’estrazione dell’elemento con conseguente danno biologico ed economico, considerando i costi per la sua sostituzione con un ponte o un impianto. Il costante aggiornamento clinico ci porta a conoscere e seguire rigidi protocolli operativi sempre in evoluzione, facendo sì che, nonostante la complessità delle procedure, i risultati soddisfino sempre i nostri pazienti.

Ortodonzia


E' ormai noto a tutti quanto l'occlusione dentaria possa influire sul benessere dell'organismo. Presso lo studio vengono effettuate visite di controllo da parte del dott. Filippi Vittorio specialista in Ortognatodonzia, laureato con lode all’Università di Milano e specializzato con lode all’Università di Varese. In caso ci fosse la necessità di intervenire, è in grado di effettuare qualsiasi trattamento ortodontico (terapia intercettiva per correzioni ortopedico-funzionali e di allineamento dentale).

Odontoiatria infantile


Occuparsi della salute orale di un piccolo paziente presuppone un approccio diverso rispetto all’adulto. L’Odontoiatra deve conoscere queste metodiche e le problematiche legate allo sviluppo di denti e ossa mascellari e le eventuali soluzioni. L’igiene orale nel bambino deve essere praticata dai genitori, con una garza quando non sono ancora presenti i dentini, poi, alla loro comparsa, con un leggero spazzolamento. Il bambino dovrà essere assistito ed aiutato fino a quando non sarà in grado di spazzolare efficacemente tre volte al giorno (in genere verso gli 8 - 10 anni). La prima visita dal Dentista andrebbe fatta intorno ai 4 - 6 anni. Il Professionista valuterà la crescita, darà i consigli per una corretta igiene orale e fluoroprofilassi e, soprattutto, intercetterà carie sui denti decidui, insegnando al bambino a prendersi cura dei propri dentini. I denti da latte devono essere curati per consentire al bambino di mangiare senza dolore e per evitare di perderli troppo precocemente, causando anomalie nella crescita degli elementi definitivi. L’Odontoiatra consiglierà la frequenza dei successivi controlli, in genere ogni quattro sei mesi, per poter continuare a seguire il bambino nella sua crescita e, quando arriveranno i denti definitivi, consigliarne, se necessaria la sigillatura dei solchi.

Protesi


Carie trascurate oppure particolarmente destruenti causano la perdita della maggior parte del tessuto dentale, non consentendone più la ricostruzione con tecniche adesive. Per ripristinare la funzione e l’estetica dell’elemento dentale, proteggendolo dal rischio di fratture, è necessario ricoprirlo. Consideriamo la metallo ceramica un materiale poco estetico, ma ancora utilizzabile, soprattutto per ponti con elementi sospesi. Le ceramiche integrali, prive di metallo, hanno caratteristiche migliori sia nei confronti del passaggio naturale della luce sia di biocompatibilità. Con il sistema CAD/CAM Nobel Procera otteniamo cappette in Zirconio, bianche e molto resistenti, sulle quali l’Odontotecnico può stratificare la ceramica. L’evoluzione dei materiali ci ha portato, negli ultimi tempi, ad utilizzare il Disilicato di Litio, estetico e contemporaneamente molto resistente ai traumi masticatori.

Chirurgia orale e rigenerativa


La Chirurgia Orale per il nostro team è diventata, negli ultimi anni, il lavoro quotidiano. Sempre più spesso si riscontra nei pazienti la necessità di avulsioni complesse, denti in inclusione ossea parziale o totale, soprattutto denti del giudizio. Per questo motivo abbiamo sviluppato le competenze necessarie in Chirurgia Orale e Rigenerativa. Non sempre una lesione all’apice dentale risponde alle terapie endodontiche convenzionali, si deve intervenire eseguendo un lembo laterale per togliere la patologia e sigillare il dente. Le tecniche di Chirurgia Mucogengivale consentono di correggere gli inestetismi e la sensibilità dentale causati dalla retrazione delle gengive. Occupandoci di Implantologia spesso ci troviamo di fronte a delle quantità ossee insufficienti. Le conoscenze in Chirurgia Rigenerativa ci consentono di aumentare i volumi ossei sia mandibolari che mascellari.

Implantologia


Ripristinare la funzionalità masticatoria e l’estetica di uno o più elementi dentari persi non può prescindere dall’utilizzo dell’Implantologia, eliminando la necessità di utilizzare denti adiacenti sani. Il concetto di ancoraggio osseo, quindi di Implantologia Osteointegrata, è diventato realtà grazie agli studi di P.I.Branemark negli anni ’70. Da allora il continuo incremento e i successi a lungo termine degli impianti hanno consentito lo sviluppo di tecniche quali il carico immediato, denti provvisori in poche ore; la chirurgia guidata, chirurgia senza bisturi quindi senza suture; ed il postestrattivo. Inserire un impianto in un alveolo subito dopo aver tolto la radice del dente naturale (postestrattivo), permette di risparmiare i tempi lunghi di guarigione rispettando la biologia e l’estetica. Dal 2000 eseguiamo interventi di Implantologia seguendo i protocolli chirurgici internazionali con impianti Nobel Biocare.

Carico Immediato

L’Implantologia a carico immediato è una tecnica di riabilitazione che, sfruttando l’ancoraggio immediato dell’impianto all’osso, consente di posizionare nel giro di poche ore denti provvisori, ripristinando in tempi brevissimi funzionalità ed estetica. Il paziente non esce dallo Studio senza denti.

Chirurgia digitalmente guidata

L’inserimento degli impianti con la tecnica della chirurgia digitalmente guidata permette l’attraversamento dei tessuti gengivali senza doverli incidere rendendo il trattamento minimamente invasivo, senza l’uso di bisturi né la necessità di suture. Il vantaggio per il paziente è di avere una notevole riduzione del dolore e del gonfiore post-operatorio e di avere in poche ore denti fissi, estetici e funzionali. Dopo aver eseguito un esame TAC al paziente, il medico pianifica al computer la posizione degli impianti. L’intervento virtuale computerizzato è quindi trasformato in realtà clinica attraverso una guida chirurgica che consente l’inserimento degli impianti in modo molto preciso. Abbiamo anche la possibilità di posizionare gli impianti guidati simultaneamente all’estrazione dei denti, grazie ad uno speciale protocollo diagnostico–scientifico, evitando così al paziente il disagio psicofisico della protesi mobile di solito utilizzata nella fase intermedia.

Odontoiatria Estetica


Un bel sorriso fa parte dell’armonia della vita. Seguendo questa filosofia, quando dobbiamo ricostruire un dente, sostituire un precedente restauro o migliorare un difetto, siamo sempre alla ricerca della massima estetica. Le soluzioni protesiche più moderne sono metal free (senza metallo). Corone e ponti in Ceramica Integrale rappresentano la massima espressione estetica di questo tipo di riabilitazione protesica. Il Laboratorio Odontotecnico Falcioni di Domodossola, con cui collaboriamo da anni, ha notevole esperienza con le tecnologie CAD/CAM Procera di Nobel Biocare. Un core di Allumina, Zirconio o di Disilicato di Litio fa da base, sulla quale viene cotta la ceramica. Il risultato è un’ottima traslucenza e trasparenza che rende praticamente invisibile il restauro in bocca. L’utilizzo di materiali biologici ci consente di dare stabilità ai tessuti gengivali, evitando la retrazione non fisiologica e mantenendoli sani nel tempo.

Corone e faccette in ceramica integrale

L’estetica moderna, sempre alla ricerca del massimo risultato, lasciando pochissimo spazio alle piccole imperfezioni, ci guida quotidianamente ad utilizzare le tecniche e i materiali migliori. Le corone in ceramica integrale, prive di metallo, hanno ottime caratteristiche sia per il passaggio naturale della luce sia di biocompatibilità. Per il restauro dei denti anteriori abbiamo una possibilità in più: le Faccette in Ceramica. Una lamina in ceramica sottile, ma molto resistente, consente di correggere un inestetismo di forma, colore, dimensione o posizione, di uno o più elementi dentali, ripristinandone, ovviamente, anche la funzione. Utilizzare i materiali che in spessori sottili danno resistenza ed estetica, consente di essere poco invasivi, salvaguardando tessuto dentale. Il Nostro Laboratorio si avvale del sistema CAD/CAM Nobel Procera che realizza cappette in Zirconio, bianche e molto resistenti, sulle quali l’Odontotecnico può stratificare la ceramica. L’evoluzione dei materiali ci ha portato, negli ultimi tempi, ad utilizzare il Disilicato di Litio, estetico e contemporaneamente molto resistente ai traumi masticatori.

Sbiancamenti

Un sorriso smagliante illumina il viso ed è un ottimo biglietto da visita nelle relazioni interpersonali. Uno dei metodi per ottenere un sorriso esteticamente piacevole è quello di sbiancare i denti. Noi usiamo una speciale lampada a led per intensificare l’effetto dei prodotti più moderni che decolorano i denti senza creare lesioni ai tessuti. E’ un trattamento che richiede circa un’ora e che può essere ripetuto più volte nel tempo.

Patologia orale


La diagnosi delle lesioni orali è il compito principale di ogni Professionista Odontoiatra. Seguendo questa nostra filosofia, da anni lo Studio aderisce all’Oral Cancer day ideato da ANDI. Durante la prima visita diamo particolare importanza alla valutazione dei tessuti molli. La biopsia o l’escissione completa di lesioni dubbie le effettuiamo con la radiochirurgia. Questa tecnica permette il taglio e la coagulazione dei tessuti molli tramite l’applicazione di onde radio ad alta frequenza. Il passaggio delle onde radio provoca la separazione cellulare quindi l’incisione. L’alto potere coagulante spesso evita la sutura, non sempre indicata nelle biopsie.

Gnatologia


Nel nostro Studio ci occupiamo di patologie orali collegate a problematiche posturali, di disordini cranio-cervico-mandibolari e sindromi disfunzionali dell’articolazione temporo-mandibolare. Studiare i rapporti tra l’apparato stomatognatico ed il resto del corpo rappresenta sicuramente uno dei campi più stimolanti e difficili dell’Odontoiatria moderna. Molti studi scientifici, infatti, evidenziano il ruolo dell’occlusione nei confronti di una corretta postura fisiologica. Un contatto occlusale scorretto crea uno stress muscolare che si ripercuote sui muscoli del collo e della schiena. La terapia consiste nel togliere lo squilibrio tramite un apparecchio occlusale chiamato Ortotico, che ripristina la corretta posizione mandibolare senza influire su masticazione e deglutizione. Le patologie che possiamo curare con questo dispositivo sono: le disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, alcune cefalee, dolori vertebrali, bruxismo, serramento e vertigini di origine cervicale.

Assistenza anestesiologica


Pazienti con particolari problemi di salute, ad esempio cardiopatici, poliallergici, o pazienti particolarmente ansiosi, che devono subire interventi di chirurgia orale, Li trattiamo con l’aiuto di un medico Anestesista qualificato, che garantisce interventi in tutta sicurezza e dei decorsi post-chirurgici meno dolorosi. La sala chirurgica è attrezzata con monitor multiparametrico, Ossigeno e defibrillatore, strumenti utilizzabili dai componenti dello Studio che hanno seguito il corso di rianimazione avanzata (ACLS).

Sterilizzazione


Le procedure di sterilizzazione rivestono un’importanza fondamentale nella prevenzione delle infezioni, per questo motivo nel Nostro Studio seguiamo protocolli convalidati dalle Norme Europee. Autoclavi di ultima generazione e la qualità dei prodotti di igenizzazione garantiscono strumenti sterili e superfici perfettamente disinfettate. Inoltre per lavorare nelle condizioni ottimali durante gli interventi di implantologia e di chirurgia orale, curiamo in modo particolare l’allestimento del campo sterile nella sala chirurgica. Ridurre al minimo la contaminazione batterica lavorando in ambiente protetto dà alle nostre prestazioni maggiore successo nel tempo.